169.000 euro

Colle di Nocera Umbra CS 165 Cielo Terra ricostruito in Castello medievale

Cielo Terra ricostruito in antico Castello 3 Stanze da letto
3 Bagni taverna Garage
228 catastali mq ---
9 Contatta un Agente

Cielo Terra

Nel Borgo di Colle, frazione di Nocera Umbra a due passi dal Parco del Monte Cucco, area di grande interesse culturale e naturalistico lungo l’Appennino Umbro-Marchigiano, proponiamo in vendita un luminosissimo cielo-terra nuovo. L’immobile in pietra rosa esterna si sviluppa su 180 mq su tre livelli (+ soffitta), con ingresso al piano terra e al primo piano e triplo affaccio ad est, sud ed ovest; il Cielo Terra è parte di un antico castello oggi completamente ricostruito che girava intorno a un grande torrione in pietra del XIII secolo, perfettamente conservato; La ricostruzione dell’immobile è stata completata meno di due anni fa rispettando tutte le norme edilizie vigenti e garantendo un alto standard qualitativo.
Al piano terra: dal lato strada, ampia stanza polifunzionale con entrata su strada con inferriata in ferro, con locale tecnico/cantina e bagno; e ampia sala taverna con ingresso principale, due finestre piccole antiche e grande finestra, con predisposizione per camino e cucina in muratura e pietre a vista intorno alle due finestre piccole;
Al primo piano: ingresso della seconda entrata dal lato interno, quello dinanzi al torrione, nel borghetto medievale: bagnetto in travertino, cucina nuova con finestra e salone di 45 mq con balcone, tre finestre e stufa a legna;
Al secondo piano: sala da bagno con doccia e vasca e finestra che affaccia sullo splendido torrione, stanza da letto, stanzetta/studio con finestra, sala da letto grande con balcone e due finestre, panoramica sui monti con esposizione a est-sud-ovest (ora adibita a studio).
A l piano superiore: soffitta sottotetto con finestrella sopra il II piano.
Eccetto la cantina e il bagno grande, tutta la casa è in cotto umbro su tutti e tre i livelli, compresi bagnetto del I piano e cucina; inoltre, molte pianelle di cotto antico di recupero sono presenti sui davanzali delle tante finestre, sui poggiamano della scala interna e in altre parti; travi in legno di recupero sono altresì presenti; finestre e balconi sono protette da grate.
Sistema di riscaldamento con doppia funzionalità, con grande caldaia a pellet con bollitore per l’acqua e caldaia a gas, funzionali su tutta la casa, con preminenza di quella a pellet.
La sala polifunzionale al piano terra, all’occorrenza, può essere facilmente trasformata in garage o definitivamente chiusa e divenire un’altra camera della casa a tutti gli effetti.
Essendo la casa esposta a est-sud-ovest, prende il sole tutto il giorno ed è luminosissima, specie la sala da pranzo e le camere da letto.
Colle è un grazioso borgo, di origine medievale, a 5 km da Nocera Umbra, incantevole cittadina interamente medievale, tutta da scoprire, e da Gualdo Tadino, a 15 minuti da Gubbio, a 20 minuti da Foligno e Spello, 30 da Spoleto e Assisi, 40 minuti da Perugia e un’ora dalla Val di Chiana, e a mezz’ora dalla Marche, un’ora dal mare dell’anconetano. Posizione assolutamente strategica, unica per completezza, per vivere sia il meglio dell’Umbria medievale, sia la montagna e il mare, che la spiritualità, trovandosi nella direzione tra Assisi e Loreto.

Classe energetica F, Rif. CS 165, euro 169.000.