Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Immobiliare Polidori

Magliano Sabina

Un’interessante definizione di paesaggio, coniata durante la Convenzione Europea del Paesaggio, dice:

“Il ‘paesaggio’ designa una determinata parte del territorio, così come percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione dei fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.

Il paesaggio, quindi, scaturisce dall’azione combinata di natura e uomo, dove in misura diversa può prevalere l’uno al posto dell’altra e viceversa. E questo che fa sì che, attraversando un territorio, ci si accorge di quei luoghi eletti a crocevia di genti e storie.

Al confine Nord-Ovest dell’antica regione Sabina, si trova una cittadina che si affaccia sul territorio circostante, godendo dell’orizzonte occupato dalla Valle del Tevere. Nel suo toponimo ci sono le tracce della Regione d’appartenenza: è Magliano Sabina.

La sua posizione geografica è peculiare, qui si incontrano tradizioni Umbre, Viterbesi e Sabine.

Avamposto sul fiume che è stato da sempre l’elemento di connessione con le zone limitrofe; oggi crocevia di genti e punto di snodo tra vie di comunicazione più lente che si connettono ai borghi dell’entroterra, ed altre a rapido scorrimento che mettono in comunicazione con i capoluoghi, come l’autostrada e la ferrovia.

Salendo verso il paese ci si accorge del carattere del luogo: si è di fronte ad un paesaggio tra altri paesaggi. La vista che si apre sulla valle, la quinta urbana con il suo aspetto domestico, le mura, i tornanti.

Il museo archeologico presente a Magliano Sabina, testimonia come questi fossero luoghi da sempre scelti dall’uomo, fin dall’età del bronzo, probabilmente proprio per la vocazione strategica e per quella sua funzione di crocevia che ancora oggi mantiene.

La forza di Magliano Sabina è nel suo carattere, che deriva dall’azione dei fattori naturali e umani e dalle loro interrelazioni.

Silvia Martoni

 

You don't have permission to register