C 338 A Castiglione di Cottanello – La casa del nespolo
Specifiche
Caratteristiche
Posizione
Descrizione
Nel punto più alto e panoramico della frazione di Castiglione di Cottanello, sottostante al paese antico abbandonato, proponiamo in vendita un antico casale in pietra/marmo di 155 mq catastali con cortile, giardino e terreno.
Grazie alle sue caratteristiche come la tipica e pregiata pietra di marmo rosa locale, i soffitti con travi e pianelle a vista, i bellissimi scorci sulla montagna e la vallata del Tevere e il pittoresco cortile col nespolo questo casale rappresenta un vero e ormai raro gioiello.
Il tempo sembra essersi fermato in questa proprietà dove una vita sana tra natura e una piccola comunità montana è ancora possibile.
Gli interni risultano particolarmente invitanti e piacevolmente mossi:
piano superiore (livello strada): un antico forno, ingresso sul salone con camino, un bagno con vasca e una camera con ripostiglio e terrazzo panoramico esposto a sud-est;
piano inferiore (livello cortile): salone doppio con camino e grande cucina, una camera da letto con bagno.
I piani sono collegati internamente da una scala. Allo stesso tempo ciascun piano ha un accesso indipendente dall’esterno.
Nel romantico cortile regna il nespolo al centro di tanti vasi e piante profumate.
Oltre casa, cortile e giardinetto completano la proprietà un terreno di 960 mq adiacente alla casa e un altro terreno distaccato di 990 mq per uso legna.
Classe energetica G, Rif C 338, euro 150.000.